Skip to content Skip to footer

Giovani “erbivori” Il desiderio sessuale, tocca i punti più bassi della storia!

Giovani “erbivori” Il desiderio sessuale, tocca i punti più bassi della storia!

Ehi tu, amica di Pelvìc, pronta ad esplorare insieme a noi l’era degli “erbivori”?

No, non stiamo parlando di una nuova dieta vegetale che sta spopolando ultimamente su Tiktok, ne di un nuovo film che sarà presto al cinema, ma di un fenomeno molto più intrigante che sta prendendo piede negli ultimi anni, e che vede come protagonista un qualcosa che potrebbe lasciarti davvero sorpresa: il calo del desiderio sessuale tra i ragazzi.

In un momento storico in cui la sessualità sembra aver toccato il picco massimo mai raggiunto in termini di libertà di espressione, ci sono dei dati che vanno esattamente nella direzione opposta.

Secondo gli ultimi studi, nel 2024, i giovani stanno mostrando un interesse sempre più “tiepido” nei confronti dei rapporti intimi.

Questo non vuol dire che si stiano tutti convertendo a un’esistenza da eremiti, ma diciamo che molti tra i ragazzi di oggi sembrano preferire la compagnia di Netflix, videogiochi, e social media a quella più… um, intima di un partner. Ma perché questa “erbivorizzazione“?

Le teorie sono tante quanto i gusti di gelato. Alcuni esperti puntano il dito contro la crescente pressione sociale ed economica: tra la ricerca di un lavoro stabile, l’ansia da prestazione e il costante bombardamento mediatico su come dovrebbe essere una “vita perfetta”, chi ha tempo ( voglia, o energie) per dedicarsi all’arte della seduzione?

Altri suggeriscono che la tecnologia, con i suoi infiniti modi di connessione virtuale, abbia reso i giovani meno inclini a cercare connessioni reali.

Perché impegnarsi in una conversazione faccia a faccia, con tutti i rischi che comporta, quando si può semplicemente parlare attraverso lo schermo di un telefono?

Indipendentemente dalla causa però questa tendenza all'”erbivorizzazione” sta diventando un fenomeno globale. Da Tokyo a New York, passando per Milano, i giovani sembrano essere sempre meno interessati a quello che una volta era considerato uno dei pilastri dell’esistenza umana: il sesso.

E ora, quindi, che facciamo? Prima di tutto, niente panico. Anche se i titoli dei giornali potrebbero far sembrare questa tendenza come il tragico preludio di un’umanità destinata all’estinzione, ricordiamoci che i comportamenti sociali sono in costante evoluzione. Magari, stiamo semplicemente assistendo a un cambiamento nei valori e nelle priorità delle nuove generazioni.

Cari giovani “erbivori”, forse il mondo vi sta etichettando un po’ troppo frettolosamente. Dopotutto, esplorare nuove forme di relazione e intimità potrebbe non essere così male. Quindi, rilassatevi, prendetevi il vostro tempo, e ricordate: l’amore (e il sesso) sono probabilmente tra le poche cose nella vita che non dovrebbero seguire le tendenze.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp