Skip to content Skip to footer

Candida Tintarella di Luna….quando ti becca dove non batte il sole!

Candida Tintarella di Luna….quando ti becca dove non batte il sole!

Cara amica di Pelvìc, se sei anche tu tra quelle persone che si sono trovate, all’improvviso, ad esclamare “Aiuto, ho la Candida!”, sappi che non sei sola.

Ebbene si, è giunto proprio il momento di parlare di quella fastidiosa infezione che può comparire per farci compagnia quando meno ce lo aspettiamo!

Prima di tutto è importante sapere che le statistiche non mentono: circa due terzi delle donne in età fertile avranno almeno un episodio di candida nella vita. E non lasciamo fuori i signori, perché questo disturbo può colpire anche il pubblico maschile.

Ora però è giunto il momento, grazie all’aiuto dei nostri esperti, di affrontarla nel modo giusto, seguendo alcuni consigli utili per combattere la temibile “Candida Tintarella di Luna” quando decide di colpire dove non batte il sole.

Ovviamente per combatterla dobbiamo prima conoscerla quindi, senza fare troppi giri di parole, possiamo dire che è un fungo che può vivere tranquillamente nella nostre zone più intime, come vagina e tratto gastrointestinale, senza causare alcun problema, quasi come se fosse in letargo.

Ma in determinate circostanze, senza nessun tipo di preavviso, può decidere di risvegliarsi di scatenare il caos, causando una serie di sintomi davvero poco piacevoli.

Adesso ti chiederai: come faccio a riconoscere questo indesiderato ospite? Beh amica, la candida non passa certo inosservata! Se noti irritazione e arrossamento delle tue mucose genitali, perdite dense e biancastre, prurito insopportabile, dolore durante i rapporti o bruciore alla minzione, è probabile che abbia deciso di farti visita.

Non disperare però, c’è sempre luce in fondo al tunnel! La prevenzione gioca un ruolo fondamentale nel tenerla alla larga.

Partiamo dall’igiene intima: scegli detergenti delicati con un pH acido intorno a 4, e accantona pizzi e merletti, per dare spazio a biancheria di cotone che lasci respirare la pelle. Certo, a volte questo non basta, quindi se la candida decide di farti visita nonostante tutte queste precauzioni, non temere! Esistono trattamenti antifungini efficaci, che possono essere somministrati per via orale o locale, sotto forma di creme o ovuli. E non dimenticare di integrare i fermenti lattici nella tua routine quotidiana, alleati davvero indispensabili per aiutare a ripristinare l’equilibrio naturale della flora vaginale.

C’è una cosa, forse la più importante di tutte che devi sempre ricordare: la lotta contro la candida, è una battaglia di coppia! Se sei sessualmente attiva, infatti, il partner è il tuo miglior alleato.

È importante che entrambi seguiate il trattamento per evitare l’effetto ping pong, dove l’infezione viene passata avanti e indietro per riuscire a liberarvi definitivamente di questo fastidioso problema

Quindi prenditi cura di te stessa e del tuo partner seguendo i nostri consigli, perché alla fine, si sa, l’unione fa la forza, anche contro la Candida.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp