Skip to content Skip to footer

Le avventure notturne della menopausa: una guida alla lotta contro gli incubi e i sudori freddi.

Le avventure notturne della menopausa: una guida alla lotta contro gli incubi e i sudori freddi.

Immaginate la scena: siete nel vostro letto e state cercando di riposare dopo una giornata piena di impegni, quando all’improvviso ecco che arrivano…

Irrequietezza, vampate di calore improvvise, sudori freddi… no, non sono sintomi di un incubo, o meglio non di uno di quelli da cui poi ci si sveglia all’improvviso!

Questi sono segnali che tutte le donne quando arrivano ad una certa età conoscono bene perché indicatori di un tipo di “incubo” un po’ diverso che prende il nome di Menopausa! 

 

Sebbene questo  sia un passaggio naturale nella vita di ogni donna, spesso ciò che dovrebbe essere un viaggio tranquillo si trasforma in una notte insonne piena di incubi.

 

Quando i segnali della menopausa iniziano a farsi sentire, infatti, ad alcune donne può sembrare di essere capitate in un brutto sogno da cui non ci si riesce a svegliare; questo grazie a sintomi non proprio piacevoli da affrontare come cambiamenti ormonali repentini, sudorazioni notturne improvvise e vampate di calore che sembrano manifestarsi proprio dal nulla.

 

E sono proprio queste ultime, le cosiddette vampate, che spesso si trasformano in compagne di letto indesiderate, disturbando, non solo le nostre attività quotidiane, ma anche il nostro riposo e lasciandoci intrappolate in un ciclo di sudorazioni e risvegli notturni tutt’altro che piacevoli.



I sudori notturni, invece,  si fanno vivi anche dopo il crepuscolo e ci lasciano deboli, irrequiete e irritabili. 

 

Ma, amiche di Pelvìc, non disperate perché c’è sempre una luce in fondo al tunnel!

 

Per combattere questi spettri notturni, dovete adottare strategie mirate e condivise dagli esperti. Prima di tutto è fondamentale curare il proprio stile di vita, evitando alimenti termogenici che alimentano il fuoco interno del nostro corpo. Altra cosa importante da fare è mantenere il vostro ambiente fresco e ben ventilato e non dimenticate di idratare il corpo, bevendo almeno due litri d’acqua al giorno.

 

In aggiunta e sempre sotto consiglio medico, è possibile anche trovare alleati in integratori, che ci aiutano a tenere sotto controllo le sudorazioni e a riportare la pace nei nostri sogni.

 

Anche se l’incubo della menopausa può sembrare uno da cui è impossibile svegliarsi, il trucco è quello di affrontarlo con determinazione e coraggio. Con piccoli e semplici accorgimenti, è possibile tenere a bada questo incubo i e ritrovare la serenità nel riposo. 

























COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp