Skip to content Skip to footer

Luna di miele – tornare sempre in tre e non parliamo di bebè. CISTITE POST COITALE

Luna di miele – tornare sempre in tre e non parliamo di bebè. CISTITE POST COITALE

 

Quando si pensa a una luna di miele, un’immagine romantica di spiagge incontaminate e tramonti mozzafiato ci viene subito in mente. 

Ma c’è un lato della medaglia meno raccontato, un terzo incomodo che può comparire in maniera del tutto inaspettata. No, non stiamo parlando di un bebè ma di una fastidiosissima cistite. 

Immagina questo: hai appena trascorso una serata perfetta con il tuo partner, prima di addormentarti tra le sue braccia, ma il giorno dopo, anziché vivere nuovi momenti unici, ti ritrovi a fare i conti con quella fastidiosa sensazione di bruciore accompagnata da una urgenza minzionale incontrollabile.

Benvenuta nella realtà della cistite post coitale, il ricordo non proprio romantico di una notte d’amore. Questo fastidio è essenzialmente una infiammazione delle vie urinarie che si manifesta non nell’ immediato, ma che fa capolino 24-72 ore dopo un rapporto sessuale.

Da qui il soprannome “cistite da luna di miele“, una specie di souvenir indesiderato da portare a casa dopo un romantico viaggio a due.

A cosa dobbiamo il comparire di questa piccola guastafeste? Generalmente, è data da una combinazione di iperattività muscolare del pavimento pelvico e insufficiente lubrificazione che creano il terreno perfetto per lesioni da sfregamento e microtraumi.

Il risultato? Piccoli dolori, sensazione di bruciore e una cistite post coitale pronta a rendere i giorni successivi un po’ meno magici del previsto.

Ma ora la buona notizia: non sei sola in questo viaggio. Se la tua cistite ha una radice meccanica, la soluzione non è necessariamente un antibiotico, che, tra l’altro, potrebbe intaccare il già delicato equilibrio del tuo microbiota vaginale. Quello che ti serve è un’analisi approfondita del tuo pavimento pelvico e un piano di intervento mirato.

Quindi, niente panico! Se ti ritrovi a navigare tra le acque della cistite post coitale, non è il momento di armarsi di farmaci, ma di prendere in considerazione una visita al tuo professionista del pavimento pelvico di fiducia, che ti aiuterà a ritrovare l’equilibrio, a migliorare la tua esperienza intima e a rendere ogni notte speciale come la prima.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp