Skip to content Skip to footer

Ho partorito e ora? Indicazioni nel post parto, ripresa dell’allenamento.

Ho partorito e ora? Indicazioni nel post parto, ripresa dell’allenamento.

Ciao supermamma di Pelvìc, sei pronta a riconquistare il mondo dopo l’evento più epico della tua vita?

Sono ormai passati quei magici primi giorni in cui hai abbracciato la meraviglia e le sfide della maternità, e adesso ti ritrovi a chiederti: “Ho partorito…. e ora?

Bene, cara amica, è qui che inizia la tua avventura nel post parto insieme a Pelvìc che è pronto a guidarti attraverso questa nuova fase.

Tutti sappiamo quando lo sport sia fondamentale per il nostro benessere, ma come conciliarlo con la tua nuova realtà, tenendo conto che hai appena dato alla luce una nuova vita?
Niente panico, abbiamo dei consigli perfetti per te.

Durante la gravidanza, il corpo subisce un’incredibile rivoluzione. Tendini, tessuti connettivi e fibre muscolari si riorganizzano per fare spazio ad un prezioso carico. Anche gli ormoni vengono stravolti, diventando un valido alleato durante il parto ma scombussolando l’organismo in maniera non indifferente per tutti i 9 mesi precedenti.

Proprio per questo possiamo dire che il parto in sé è un vero e proprio evento sportivo, che spinge il corpo al limite, oltre che un fattore di rischio per le disfunzioni perineali.

Quindi nei primi mesi dopo aver dato alla luce il nostro bambino dobbiamo far attenzione, permetterci di guarire e ritrovare il nostro equilibrio.

Per te, quindi, niente sollevamento pesi! L’unico carico che sei autorizzata a sostenere è il tuo adorabile bebè.

Se però hai intenzione di riprendere l’attività sportiva, puoi farlo in maniera graduale e controllata, seguendo consigli degli esperti ed effettuando, come primo step, una valutazione del pavimento pelvico.

Nel frattempo, puoi concederti lunghe passeggiate e fare esercizi di mobilità per anca, bacino e schiena insieme a tanto stretching e respirazione per risvegliare la muscolatura profonda dell’addome.

Mamma, si gentile con te stessa e preparati ad iniziare il tuo viaggio di ritorno alla tua forma migliore!

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp