Skip to content Skip to footer

Ma cosa centra la fisio con la mia vagina!?

Ma cosa centra la fisio con la mia vagina!?

Cara lettrice di Pelvìc, oggi ci addentriamo nel misterioso mondo della fisioterapia pelvica.

So cosa stai pensando: “Fisioterapia e vagina nella stessa frase?”. Sì, sappiamo che può sembrare strano all’apparenza, ma in realtà è tutto meno inusuale di quanto sembri!

Immagina il tuo bacino come una insieme di muscoli, fasce connettivali ed ossa.
È un luogo attivo e animato, con organi pelvici che entrano in gioco ogni volta che fai qualcosa di semplice come andare in bagno o fare l’amore.

Dal momento del primo ciclo mestruale fino alla menopausa e oltre, la tua pelvi sopporta veramente di tutto, compresi i pesanti allenamenti in palestra e il non trascurabile atto del parto.
Ora, dopo che il tuo ginecologo preferito ha verificato che tutto sia in ordine e che gli organi siano in salute, come recuperi se c’è qualche problema?


Ecco dove entra in gioco un supereroe in incognito a cui non avresti mai pensato di rivolgerti, il fisioterapista del pavimento pelvico. I muscoli pelvici sono come i guardiani della tua intimità, avvolgono l’uretra, gli sfinteri, il canale vaginale e forniscono il sostegno per utero e vescica.

Quando tutto funziona alla perfezione, è come una sinfonia perfetta, ma talvolta questi muscoli possono avere bisogno di un po’ di attenzione per permettergli di recuperare la loro forma smagliante, o, al contrario, di essere educati partendo da zero. Qui il fisioterapista è il tuo alleato numero uno.

Non devi preoccuparti, non stiamo parlando di una sessione di allenamento intensivo per i tuoi muscoli pelvici, al contrario, un esperto del pavimento pelvico lavorerà in modo mirato per ridare alla tua zona intima la forza giusta.

Può sembrare un po’ complicato, ma pensa a questa esperienza come a un trattamento di bellezza per i tuoi muscoli pelvici: una volta iniziato, non potrai più farne a meno. Immagina, quindi, di provare una splendida sensazione di benessere e comfort, e tutto questo grazie al magico tocco degli esperti, come quelli di Pelvìc.

Quindi, se hai mai pensato che la fisioterapia fosse solo per dolori alla schiena o alle ginocchia, riflettici di nuovo. Quando si tratta di curare e mantenere la salute del tuo prezioso pavimento pelvico, un fisioterapista è la tua guida verso un benessere intimo senza pari.

COMBATTI CON NOI L'OSCURANTISMO!
Condividi!

Consulenza Pelvìc

I nostri professionisti sono qui per rispondere ad ogni tua domanda e/o esigenza. Chiedici pure!

Ciao dal WhatsApp di Pelvìc!
Vai su WhatsApp